Transazioni Alberghiere Anno 2015: Record Storico secondo HVS

Il volume delle transazioni alberghiere in Europa ha raggiunto il suo livello più alto mai raggiunto nel 2015, superando i 23,7 € miliardi di euro (18,4 miliardi di £) – un aumento del 66% rispetto all’anno precedente, con il solo Regno Unito che rappresentano quasi la metà di tutte le transazioni.

I dati sono stati pubblicati nella relazione annuale di HVS sulle transazioni alberghiere in Europa e dalla divisione HVS Hodges Ward Elliott.

L’anno ha superato i livelli pre-recessione guidati da un mercato di operazioni di portafoglio estremamente attiva. Gli investitori europei hanno rappresentato per € 10,9 miliardi di transazioni con l’attività dal Medio Oriente fino al 140% a € 4,4 miliardi di euro, e dal Nord America fino al 46% a € 5,5 miliardi di euro.

Dei 23,7 miliardi € spesi per alberghi, il volume dei portafogli ha rappresentato circa € 14,6 miliardi; più del doppio di quello del 2014, mentre il volume per i singoli asset ha raggiunto € 9.1 miliardi di euro, un aumento del 21% rispetto all’anno precedente.

Il Regno Unito è stato il paese più forte nelle attività di transazione nel corso del 2015, pari al 48% del volume totale, con Londra che ha raccolto circa il 63% di tutte le transazioni.

La Spagna ha visto un aumento delle attività, registrando un volume di transazioni pari a € 2 miliardi, il doppio del 2014, che dimostrano il pieno recupero di questo mercato. La Germania ha registrato il secondo più alto numero di vendite di hotel, con volume di transazioni più che raddoppiato rispetto al 2014.

Articoli correlati

Il Sina Hotel di Firenze diviene Autograph Collection

La Collezione Autograph, raggruppamento del marchio Marriott International che raccogli strutture indipendenti, ha annunciato il suo quarto hotel in Italia con l’apertura dell’Hotel Sina Villa Medici, situato nel centro storico di Firenze. L’hotel si unisce a un portafoglio diversificato di oltre 125 Autograph Collection Hotels in tutto il mondo – tutte proprietà uniche nel loro genere che promuovono valori di visione, design e artigianato.

Ospitato in una residenza storica risalente al XIX secolo, l’hotel ha un nuovo aspetto dopo una lunga ristrutturazione di nove mesi. Dotato di elementi di design tra cui soffitti a volta, bagni in marmo, rivestimenti in seta e mobili antichi, l’hotel si addice ai suoi maestosi dintorni della città.

Rilasciato il Report HVS European Hotel Transactions 2016

Il volume totale delle transazioni europee ha raggiunto il valore di €17.8 miliardi nel 2016, riporta l’ultimo Report HVS sulle transazioni alberghiere. Sebbene questo valore sia inferiore di circa il 25% rispetto all’anno record precedente, è comunque il secondo piu grande anno successivo alla grande crisi finanziaria del 2008.

La tipologia di transazione piu diffusa ha visto gli asset singoli essere quelli piu transati, con un volume complessivo di circa €10.6 miliardi. I portafogli hanno rappresentato invece il controvalore di circa €7.2 miliardi.

Per la prima volta, la Germania ha superato l’Inghilterra come paese principale con il piu elevato volume, rispettivamente €4.4 miliardi contro €3.6 miliardi.

In ogni caso Londra continua a rappresentare il mercato principale per le transazioni alberghiere con un volume di circa €1.8 miliardi, seguita da Parigi con €1.1 miliardi.

Intercontinental sbarca a Venezia con il Palazzo Nani

InterContinental® Venezia – Palazzo Nani è il nome del nuovo hotel a 5 stelle, che opererà nell’ambito di un accordo di franchising con Cordifin Gruppo e con H.n.h Hotels and Resorts come società di gestione, la cui apertura è prevista entro la fine del 2017.

L’InterContinental -Palazzo Nani gode di una splendida posizione nel sestiere di Cannaregio e si affaccia sul canale con lo stesso nome. L’affascinante palazzo del 16 ° secolo sarà convertito in un intimo albergo di 51 camere. L’hotel sarà caratterizzato da un centro benessere, moderne sale riunioni e un centro InterContinental® Lounge. 

“Il marchio InterContinental è l’apice del lusso e completa il nostro portafoglio esistente perfettamente – afferma Luca Boccato, CEO di H.n.h. Hotels & Resorts. Il Gruppo H.n.h. vanta già 11 alberghi di lusso situati nelle città d’arte più popolari e località balneari del Nord Italia; questo progetto è la risposta ad un mercato del turismo che richiede sempre maggiori livelli di competenza professionale e di conoscenze specialistiche. H.n.h. Hotels and Resorts si propone come partner per lo sviluppo di imprese alberghiere di successo che desiderano commercializzare a livello internazionale attraverso relazioni gestione diretta o servizi di gestione immobiliare “.