“Hotel Investment & Valuation”


Libro “Hotel Investment & Valuation” Edizioni EGEA


Benvenuti nella pagina dedicata al libro Hotel Investment & Valuation – Metodologie e casi di Giacomo Morri & Fabrizio Trimarchi (Egea 2020).

Una trasformazione profonda interessa il comparto alberghiero: a fronte di una capillare presenza di immobili ricettivi in Italia e della sua indiscussa vocazione turistica, i cambiamenti complessivi del settore turistico hanno prodotto effetti dirompenti sulle imprese alberghiere.

In tale scenario ipercompetitivo, il tema del valore e delle modalità attraverso cui crearlo e misurarlo diventa cruciale per gli albergatori, ponendo l’immobile alberghiero al centro di questa metamorfosi. Da un lato, il ricambio generazionale nelle imprese alberghiere genera l’esigenza di conoscerne il valore, anche con finalità di cessione; dall’altro, il bisogno di riqualificazione alimenta la necessità di calcolare la convenienza degli investimenti, con il fine ultimo di accrescere il valore del bene.

Inoltre, l’asset alberghiero rientra a pieno titolo nelle strategie degli investitori immobiliari, amplificando la necessità di competenze ed expertise nell’analisi degli investimenti. Il valore dell’immobile in cui si esercita l’attività alberghiera è fortemente legato all’attività d’impresa in esso svolta. Il volume affronta – da un punto di vista metodologico e con esempi pratici – le modalità di creazione e quantificazione del valore del bene albergo, basandosi su metodologie ampiamente utilizzate nella valutazione d’azienda e immobiliare.

Per una visione completa dell’opera, è possibile visionare il sito dedicato:

Hotel Investment & Valuation

Il sito rappresenta un supporto a tutti gli effetti parte integrante dell’opera editoriale con:

  1. Bibliografia interattiva con possibilità di consultare direttamente gli studi citati grazie a numerosi collegamenti ai documenti originali
  2. Modelli su foglio di calcolo con esempi di valutazione per un migliore approfondimento e un immediato utilizzo a fine didattico
  3. Link ai siti citati nel testo e ad altri di interesse su argomenti correlati
  4. Presentazioni con slide per ripercorrere i temi affrontati in ogni capitolo, che consentono al Lettore di avere una sintesi di quanto trattato e rappresentano per i docenti un utile strumento didattico

Giacomo Morri & Fabrizio Trimarchi

Contenuti principali

  • Prima Parte – Metodologie: Il contributo che si è voluto dare riguarda la possibilità di avere, in un unico testo, i temi fondamentali utili ad analizzare l’investimento immobiliare alberghiero, procedendo con la disamina di aspetti diversi, ma collegati tra loro, necessari alla comprensione ed esecuzione di investimenti in questo segmento.
  • Seconda Parte – Casi: I casi presentati, pur adattati da fattispecie reali o verosimili, sono presentati in forma esemplificata e con un taglio didattico che consenta di riflettere sull’identificazione delle principali problematiche valutative e aiuti il lettore nell’apprendere come realizzare autonomamente i propri modelli di analisi.

Questo contenuto è riservato agli utenti registrati: effettua il login o registrati

SCARICA ESTRATTO DEL LIBRO